1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...
Nasce il Polo Saronnese di Psicologia

Nasce il Polo Saronnese di Psicologia

NASCE IL POLO SARONNESE DI PSICOLOGIA

Il Polo Saronnese di Psicologia è uno studio in cui operano diversi team di professionisti, specializzati in particolari tipologie di problemi psicologici. Il Polo Saronnese di Psicologia si avvale anche della collaborazione di alcuni consulenti come medici-psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti e nutrizionisti. In un unico spazio è quindi possibile trovare valide consulenze per i diversi aspetti legati a specifiche problematiche psicologiche, migliorando così la fruibilità dei servizi e l’efficacia degli interventi. La condivisione degli spazi e delle strutture organizzative permette inoltre di offrire tariffe mediamente più convenienti. Ogni team, professionista, consulente ha un’organizzazione autonoma e proprie metodologie terapeutiche, ma all’interno del Polo Saronnese di Psicologia vengono realizzati regolarmente momenti di supervisione e consulenza reciproca, in questo modo, i casi che lo necessitano, possono essere analizzati da professionisti con diverse specializzazioni e competenze.

Un’efficace terapia spesso presuppone conoscenze molto specialistiche e specifica esperienza, che difficilmente un singolo professionista può sviluppare in ogni area d’intervento; è quindi evidente la grande importanza di avere all’interno della medesima realtà dei professionisti specializzati in aree diverse, in modo da offrire una risposta seria e qualificata al bisogno del paziente.

Sia a livello terapeutico che diagnostico è poi fondamentale la collaborazione con i medici (psichiatri, neuropsichiatri infantili) dato che tali professionisti sono formati nella valutazione di aspetti diversi di uno stesso problema. Per uno psicoterapeuta è infatti impossibile formulare una diagnosi completa, dato che non possiede tutte le conoscenze necessarie a valutare appieno le possibili cause organiche dei problemi psicologici; per contro, i medici psichiatri non sono il più delle volte in grado di formulare diagnosi funzionali, ovvero analisi dettagliate sul funzionamento mentale del paziente.

Ecco in dettaglio i servizi offerti dalle equipe interne al Polo Saronnese di Psicologia:

Centro Cognitivo – Psicoterapeuti Cognitivo–Comportamentali e consulenti Medico–Psichiatri specializzati nella terapia dei disturbi d’asia e depressivi.

Centro Psicologia Clinica – Psicologi, Psicoterapeuti e mediatori familiari specializzati in difficoltà di relazione nella coppia e nella famiglia. Il gruppo è anche esperto in problematiche legate all’ambiente lavorativo e si occupa di consulenze cliniche e organizzative.

Ieled – Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili e Logopedisti, esperti nella diagnosi e nel trattamento delle problematiche cognitive ed emotive in età evolutiva, attraverso metodologie e tecniche psicoterapeutiche Cognitivo–Comportamentali.

Gruppo DP&P – un’equipe di Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri nata per rispondere alla domanda di terapia e supporto a pazienti portatori di grave disagio psichico. Si occupa anche di orientare e supportare i familiari, spesso impegnati nella difficile gestione del paziente.

Area Psicologia Giuridica – Psicologi, Psicoterapeuti e mediatori familiari, offrono servizi di consulenza, peritali ed assistenziali in tutte le situazioni in cui sono presenti aspetti psicologici giuridicamente rilevanti, sia in ambito civile che penale. Le principali aree di intervento riguardano il danno biologico di natura psichica e situazioni di separazione, divorzio e affidamento dei figli.

Spazio Dipendenze – Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri esperti nel trattamento delle dipendenze , sia da sostanze stupefacenti che da abitudini e comportamenti. L’equipe offre psicoterapia individuale e sostegno alle famiglie di persone affette da dipendenza patologica.

Area Psicologia Sportiva – Psicologi Psicoterapeuti specializzati in Psicologia dello Sport e Biologi Nutrizionisti, si occupano della preparazione mentale degli atleti (dalle categorie giovanili ai professionisti) e del supporto alle società sportive, agli allenatori e ai genitori dei giovani atleti.

Equipe Disturbi Alimentari – Psicoterapeuti, Psichiatri e Biologi Nutrizionisti che si occupa di tutti i disturbi alimentari di natura psicologica.

Neuropsicologia e Psicologia della Salute – Psicologi esperti in Neuropsicologia e Psicoterapeuti si occupano di problemi connessi alle malattie neurologiche e della gestione psicologica del disagio fisico.

Spazio Educativo La Zona – Psicologi ed Educatori che offrono ad adolescenti e preadolescenti la possibilità di approfondire le conoscenze e le strategie di risoluzione, utili per affrontare le problematiche quali problemi di studio, bullismo, ecc..

Psicologia del Benessere – Classi di esercizi di bioenergetica, una terapia a mediazione corporea, utile a ridurre lo stress e risolvere i problemi emotivi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.psicologosaronno.com o chiamare il numero verde 800912111