1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,75 out of 5)
Loading...Loading...
Corsi ADOS-2 e ADI-R

Corsi ADOS-2 e ADI-R

Corsi ADOS-2 e ADI-R

 

Il Polo Saronnese di Psicologia ospiterà dall’8 al 13 di settembre i corsi di formazione sull’ADOS-2 e sull’ADI-R.

 

Corso ADOS-2 Introduttivo/Clinico

Date: 8-9-10 Settembre 2014

L’ADOS-2 è uno dei più importanti strumenti diagnostici oggi utilizzati nel mondo per Disturbi dello SpettroAutistico (ASD). Consiste di varie attività che forniscono contesti standard ed accattivanti e permettono all’esaminatore di osservare quei comportamenti che sono rilevanti ai fini diagnostici dell’autismo o del PDD. Questo assessment semistrutturato può essere utilizzato per valutare quasi tutti i soggetti con sospetto di ASD, dai più giovani e non-verbali agli adulti con buone capacità verbali e cognitive.

Il corso clinico ADOS-2 dura tre giorni e comprende tutti e 5 i moduli (incluso il Toddler). È specifico per la formazione all’uso clinico dello strumento. Il corso propone un’ introduzione generale allo strumento ed alla sua somministrazione, la siglatura e l’interpretazione dei risultati dell’ ADOS-2. Il corso prevede lezioni teoriche e una parte pratica in cui i partecipanti assisteranno a delle dimostrazioni di somministrazione ed il trainer espliciterà i criteri della siglatura. Ogni partecipante, prima del training clinico dovrebbe familiarizzarsi con il test, studiando il nuovo manuale dell’ADOS-2, edito in Italia da Hogrefe Editore, ed esercitandosi a somministrare il test.

Il corso clinico ADOS-2 è un pre-requisito per l’accedere al corso avanzato sul uso del ADOS-2 (chiamato anche corso per la ricerca), che si svolge in piccoli gruppi per permettere un lavoro intensivo con i partecipanti al fine di aiutarli a raggiungere l’affidabilità sia nella somministrazione che nella siglatura del ADOS-2.

Costi: 400,00 Euro + IVA.

 

Corso integrativo all’ADOS-2 e Modulo Toddler

Data: 10 Settembre 2014

Questo corso è solo per le persone che già sono formati sul Moduli 1-4 dell’ADOS (sia al livello clinico che avanzato/ricerca) e vogliono aggiornarsi sulla nuova edizione del test, che comprende anche un nuovo Modulo Toddler per i bambini piccoli. Durante il corso, che dura un giorno, la dott.sa Ayala illustrerà le revisioni dell’ADOS-2 e il Modulo Toddler. Ogni partecipante, prima del corso dovrebbe familiarizzarsi con il Modulo Toddler, studiando il nuovo manuale dell’ADOS-2, edito in Italia da Hogrefe Editore, ed esercitandosi a somministrarlo. Il corso prevede lezioni teoriche e una parte pratica in cui i partecipanti assisteranno ad una dimostrazione di somministrazione di un Modulo Toddler, dopo la quale il trainer espliciterà i criteri della siglatura.

Può accedervi soltanto chi ha già fatto un corso clinico ADOS o ADOS-2.

Costi: 200,00 Euro + IVA.

 

Corso ADOS-2 avanzato

Date: 11 e 12 settembre 2014

Il corso ADOS-2 avanzato è un approfondimento intensivo dello strumento, rispetto a somministrazione, siglatura e interpretazione dei risultati. Ogni partecipante, prima del training avanzato, deve possedere già una buona conoscenza del test. Il corso si svolge in piccoli gruppi per permettere un lavoro intensivo con i partecipanti al fine di aiutarli a raggiungere l’affidabilità sia nella somministrazione che nella siglatura del ADOS-2. Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, rispetto alle loro abilità di somministrazione e alle loro siglature, con il trainer.

Chi è interessato a ricevere l’attestato dell’affidabilità e a completare l’iter formativo, dovrà continuare ad esercitarsi indipendentemente dopo il corso, e spedire le videoregistrazioni delle sue somministrazioni per verificare la propria affidabilità con il trainer. Il costo di questa verifica non è incluso nel costo del corso avanzato.

E’ necessario che il partecipante abbia già frequentato un corso clinico su tutti i 5 moduli. Se qualcuno ha frequentato negli anni passati il corso clinico sulla versione originale del ADOS, prima di accedere al corso avanzato dovrebbe aggiornarsi sulle modifiche e il nuovo modulo Toddler frequentando un corso di aggiornamento ADOS-2/Modulo Toddler.

Il corso è riservato ad un massimo di 6 persone.

Costi: 800 Euro + IVA.

 

Corso ADI-R Introduttivo/Clinico

Data: 13 Settembre 2014

Durante il workshop, la Dott.ssa. Ayala, illustrerà Autism Diagnostic Interview, Revised (l’ADI-R), una dei più importanti strumenti diagnostici utilizzati oggi per i Disturbi dello spettro Autistico (ASD). L’ADI-R è una intervista comprensiva che raccoglie informazioni sui comportamenti nelle aree funzionali del linguaggio e comunicazione, interazioni sociali reciproche e comportamenti ed interessi ripetitivi, stereotipati e ristretti che sono rilevanti per la diagnosi di autismo. E’ composta da 93 item, e può essere adottata per valutare sia bambini che adulti, se la loro età mentale è al di sopra di 2 anni e 0 mesi. Lo strumento è anche utile per identificare i bisogni clinici dell’individuo.

Il corso ADI-R Introduttivo/Clinico dura un giorno ed è centrato sulla somministrazione, la siglatura, il l’interpretazione dell’intervista. Il corso consiste in lezioni e una dimostrazioni di un ADI-R e la siglatura.

Questo corso è propedeutico al corso ADI-R Avanzato/Ricerca.

E’ consigliabile leggere il manuale e il protocollo ADI-R prima di frequentare il corso.

Costi: 250 Euro + IVA.

 

 

 

 

 

 

Le iscrizioni chiudono il 15 Luglio 2014

Destinatari: Il corso è aperto a neuropsichiatri infantili, pediatri, psicologi, o altre professioni coinvolte nel processo diagnostico.

Docente: Antonia Ayala, International ADOS-2/ADI-R Trainer certificato,

(http://www.cornellpsychiatry.org/pdf/Independent_Trainers_List.pdf).

Sede : Il corso si svolgerà presso il Polo Saronnese di Psicologia, viale Rimembranze, 43 Saronno (Va)

Iscrizione: le iscrizioni scadono il 15 Luglio 2014 e saranno accettate fino ad esaurimento posti. In caso di annullamento del corso la quota d’iscrizione sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili agli organizzatori la quota non potrà essere rimborsata.

Contatti: Per il modulo d’iscrizione e gli estremi del pagamento contattare la segretaria organizzativa dei corsi, dott.ssa G. Scafidi, mandando una e-mail a corsiayala@hotmail.com o chiamando, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00, al seguente numero: 3298227289.

 

È possibile inoltre consultare il sito: www.formazioneadoseadi-rdottayala.com