1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...
Sindrome da Alienazione Genitoriale

Sindrome da Alienazione Genitoriale

La sindrome da Alienazione Genitoriale (PAS) è un quadro psicopatologico relazionale che a volte si struttura in famiglie separate o divorziate.

Il termine PAS indica una dinamica ben precisa in cui un genitore (alienante) induce nel bambino un astio e un disprezzo inngiustificato verso l’altro genitore (alienato) tanto che il bambino contribuisce attivamente a denigrare questo genitore.

Il figlio quindi denigra attivamente il genitore incoraggiato più o meno velatamente dal genitore affidatario. Le motivazioni addotte dal bambino per giustificare tale astio risultano illogiche, superficiali e non sufficienti. il genitore alienato è descritto in termini completamente negativi, mentre l’altro genitore viene idealizzato. Un figlio normalmente nutre sentimenti contrastanti verso un genitore, ma tali ambivalenze non si rilevano nei casi di PAS.

Il bambino riferisce come proprie le considerazioni sul genitore alienato, negando un contributo alla loro formulazione da parte dell’altro genitore e non nutre sensi di colpa per ciò che dice o per i propri atteggiamenti verso il genitore escluso, tanto da apparire insensibile alla sofferenza provata questi. A volte il bambino usa un linguaggio adultizzato con parole ed espressioni che non appartengono al suo mondo.

L’astio e il disprezzo inoltre possono estendersi anche alla famiglia allargata del genitore rifiutato.

I minori che vivono una tale condizione sono spesso figli unici in età scolare, sono facilmente suggestionabili, poco autonomi e con bassi livelli di autostima e assertività. nutrono spesso paure o ansie anche indotte, e intrattengono segreti col genitore alienante.

Il genitore alienante presenta spesso tratti di vulnerabilità. immaturità e dipendenza dall’accettazione degli altri, mentre il genitore escluso è per lo più passivo, accetta la situazione per remissività e per timore di peggiorare la situazione.

Nel valutare la presenza della PAS è importante considerare il comportamento del bambino verso entrambi i genitori prima della separazione, sarà così possibile ravvisare dei cambiamenti importanti avvenuti senza ragioni plausibili e sufficienti a spiegare tale mutamento.

Dr.ssa Sabrina Cattaneo, Centro Cognitivo Saronno

Psicologa-Psicoterapeuta, si occupa di Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in casi di separazione e divorzio