1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...
Incontro sull’Ansia – Seconda Parte – I Fattori Scatenanti

Incontro sull’Ansia – Seconda Parte – I Fattori Scatenanti

Le persone che soffrono d’ansia hanno consapevolezza del fatto che sopravvalutano un pericolo, ma non riescono a controllarla; i sintomi specifici e la paura di tali sintomi costituiscono il disturbo e a creano un circolo vizioso da cui è difficile uscire, dato che portano all’evitamento dello stimolo o della situazione temuta.

Ma come si originano le problematiche di tipo ansioso?

Nell’origine dei disturbi d’ansia abbiamo certamente dei fattori precipitanti, cioè fattori stressanti della vita che possono far scattare una reazione ansiosa, ma questo è un elemento necessario ma non sufficiente; serve anche una valutazione esagerata dell’evento stesso, che porta alla paura eccessiva di cui si parlava in precedenza.

Si aggiungono poi i fattori ambientali, che possono creare una vulnerabilità all’ansia e la capacità più o meno sviluppata che ciascuno ha difronteggiare i sintomi (coping).

In questa seconda parte dell’incontro sull’ansia organizzato da Centro Cognitivo Tradate il Dott. Catania approfondisce il tema dell’origine dei disturbi d’ansia, aggiungendo spunti molto interessanti.

Guarda il Video dell’incontro

Per quanti volessero approfondire le tematiche relative all’ansia possono trovare nella pagina dei contatti tutte le informazioni necessarie o in alternativa visitare il sito istituzionale del centro cognitivo per avere maggiori informazioni sulle terapie e consulti.