Con il termine “ansia” si indica un complesso di reazioni emotive che si manifestano in seguito ad uno stimolo che innesca un’aspettativa di pericolo. L’ansia aumenta quando tale stimolo è percepito come vicino e imminente e diminuisce nel momento in cui il soggetto sente di poter gestire la situazione.
Quando invece l’episodio d’ansia non è riconosciuto come tale o quando sembra essere assolutamente ingestibile, può accadere che ci si senta in difficoltà nello svolgere alcune delle più comuni attività quotidiane.
L’incontro si propone di fornire alcune indicazioni per comprendere l’ansia e le sue manifestazioni più consuete e di esplorare le modalità più utili per fronteggiarla in maniera efficace.
Il relatore della serata sarà il Dott. GABRIELE CATANIA Psicologo Psicoterapeuta. Da circa vent’anni svolge la sua attività di psicoterapeuta presso l’Unità operativa di psichiatria dell’Azienda Ospedaliera L. Sacco di Milano, dove dirige un centro di psicoterapia. Insegna Psicologia Clinica presso l’Università Statale di Milano. Ha collaborato all’antologia Ai bordi dell’infinito a cura di Elena Valdini. È presidente dell’associazione di volontariato “Amici della mente onlus”.
L’appuntamento è per sabato 9 Novembre 2013 alle ore 21:00 presso Villa Truffini, Corso Bernacchi, Tradate.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la brochure relativa all’evento.