1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...
Cosa Succede negli Anniversari di Eventi Traumatici?

Cosa Succede negli Anniversari di Eventi Traumatici?

anniversari-di-eventi-traumatici2Gli anniversari di eventi traumatici possono riattivare pensieri e sentimenti legati all’evento reale e nei superstiti possono verificarsi picchi di ansia e depressione, secondo la psicologa Susan Seta, PhD, del Disaster Response Network dell’APA.
Quando l’anniversario di un evento traumatico si avvicina, le persone tendono a ricordare gli eventi in modo chiaro e molti provano emozioni più intense del solito. Rivivere la tristezza è una parte molto naturale del processo di guarigione. Ma non esiste un modo giusto per guarire, ogni persona è diversa, e ogni individuo avrà un proprio modo per far fronte ai ricordi.
Alcune delle reazioni che gli interessati possono sperimentare quando si avvicina la data di un anniversario comprendono difficoltà di concentrazione, perdita di appetito, scoppi d’ira, incubi, difficoltà ad addormentarsi o ipersonnia (dormire a lungo) e senso di distacco dagli altri.
L’APA segnala alcune strategie che possono aiutare le persone ad affrontare gli anniversari di eventi traumatici:

  • riconoscere ed accettare i sentimenti che si possono provare;
  • comprendere che i propri sentimenti fanno parte del processo di una sana rielaborazione;
  • trovare modalità sane per  far fronte all’angoscia;
  • condividere i ricordi e i sentimenti con una persona di fiducia o semplicemente trascorrere il tempo con gli amici e la famiglia;
  • svolgere attività che consentano alla mente di concentrarsi su qualcosa di diverso da questi ricordi;
  • prendere in considerazione il volontariato: si potrebbe scoprire che aiutare gli altri in realtà aiuta anche chi lo fa;
  • ricorrere a sistemi di supporto, stare in contatto con amici e i familiari e non isolarsi.