1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,75 out of 5)
Loading...Loading...
Il Trattamento della Depressione Post-Partum – Parte Seconda

Il Trattamento della Depressione Post-Partum – Parte Seconda

Depressione post-partumFattori di rischio biologici

I ricercatori ritengono che una serie di fattori di rischio influenzino la probabilità che una neo mamma soffra di depressione post-partum. Una precedente storia di depressione, storia familiare di disturbi dell’umore, eventi di vita stressanti, un rapporto infelice con il partner e un sostegno sociale fragile sembrano tutti fortemente correlati col rischio di depressione post-partum.
Alcuni studi stanno rivelando che ci possono essere anche contributi genetici alla depressione post-partum. Uno studio pubblicato nel 2009 nel The American Journal of Psychiatry (Vol. 166 , No. 11 ) ha riportato che le donne con particolari tipi di geni estrogeno – recettori avevano una maggiore probabilità di sviluppare la depressione post-partum. Un altro studio, in Psychiatric Genetics (Vol. 17 , No. 5 ) ha trovato un’associazione tra psicosi post-partum e geni coinvolti nei circuiti cerebrali che utilizzano il neurotrasmettitore serotonina.
Anche se questo lavoro sulla genetica è ancora in fase di studio, i ricercatori prevedono interessanti sviluppi in questo campo. “Tra vent’anni, se potessimo fare un test sul rischio genetico per la depressione post-partum insieme alle altre prove di gravidanza o dopo il parto, avremmo importantissime indicazioni”, dice Hatters Friedman.
La psicologa Ilona Yim, con un dottorato di ricerca presso la University of California, Irvine, sta studiando altre influenze biologiche sulla depressione post-partum. Il suo lavoro esamina i cambiamenti ormonali durante la gravidanza, con l’obiettivo di utilizzarli per prevedere quali donne sono a rischio di sviluppare la depressione post-partum.
La sua ricerca del 2009, finanziata dal National Institute of Child Health e Human Development e pubblicata su Archives of General Psychiatry (Vol. 66 , No. 2 ), ha dimostrato che i livelli di ormone durante la liberazione della corticotropina placentare durante la gravidanza prevedeva se le donne avrebbero sviluppato la depressione dopo la nascita dei loro bambini. Il lavoro che è apparso nel Journal of Affective Disorders (Vol. 125 , nn 1-3) nel 2010 ha mostrato che i livelli di ormone beta-endorfina durante la gravidanza possono anche prevedere il rischio di depressione post-partum per le donne che non mostrano segni di depressione, quando sono incinte.
L’opera, seppur preliminare, “potrebbe trovare qualche applicabilità un giorno nel predire la depressione post-partum “, dice .
Yim ed i suoi colleghi stanno ora esaminando come lo stress durante la gravidanza influenzi i livelli dell’ormone e come le tecniche di rilassamento come lo yoga potrebbero proteggere dall’aumento dell’ormone e dalla depressione post-partum.
Fattori di rischio culturali
Una nuova ricerca mostra che i fattori culturali possono influenzare il rischio di depressione post-partum, secondo la psicologa Linda Luecken, dottorato di ricerca della Arizona State University di Tempe, che sta conducendo uno studio che prende in esame la depressione post-partum in più di 300 donne latino-americane a basso reddito . “Pensiamo che questo lavoro sia particolarmente importante, perché sembra che ci siano alcune disparità che riguardano la salute piuttosto significative tra donne  basso reddito latino-americane e popolazione bianca e borghese” dice. Le stime di incidenza di depressione post-partum in questa popolazione sono particolarmente elevate , arrivando ad un terzo o più delle neomamme. Tuttavia, Luecken ed i suoi colleghi ritengono che ci possano essere anche dei fattori protettivi contro il rischio di depressione post-partum in questa comunità. Essi ritengono che fattori culturali come i forti legami familiari possono mantenere i tassi di depressione più bassi di quanto potrebbero altrimenti essere tra le madri a basso reddito.
Luecken e le colleghe Keith Crnic e Nancy Gonzales, entrambe con un dottorato di ricerca, sono anche alla ricerca di un nuovo fattore di rischio della malattia dopo il parto, legato a come il rapporto della madre con il suo bambino influisce sul suo rischio di depressione post-partum. ” La maggior parte degli studi studiano come la depressione della mamma colpisce i bambini, stiamo esaminando come i bambini influenzano la depressione della mamma”, dice. “Misuriamo quelle che si chiamano “integrazioni co-regolate””, vale a dire, per esempio, quanto le emozioni del bambino e della madre sono in sintonia le une con le altre.
“Pensiamo che sia un processo dinamico “, dice . “Sicuramente lo stato emotivo della mamma può influenzare il bambino, ma pensiamo che anche la qualità delle interazioni sia in grado di predire il rischio di depressione post-partum”.
I ricercatori riconoscono anche che i disturbi dell’umore dopo il parto non sono limitati alla depressione e alla psicosi, dice la Hibbert. Disturbi d’ansia, disturbo da stress post-traumatico e persino il disturbo ossessivo-compulsivo possono avere tutte un origine post-partum.
“Anche gli psicologi non sanno necessariamente molto sui vari disturbi che si verificano dopo il parto,” dice, ma dal momento che ora ricevono molta più attenzione da parte di esperti della salute medica e mentale, sempre più persone ricevono aiuto per questi disturbi.
“Capire i diversi disturbi e come distinguerli renderà molto più facile per le famiglie ricevere la diagnosi e il trattamento di cui hanno bisogno”.
Questo è stato certamente vero nell’esperienza della Hibbert, dal momento che dalla sua prima esperienza con  la depressione postpartum 14 anni fa, ha dato alla luce altri tre bambini e ha sperimentato sia la depressione post-partum che l’ansia con ognuno. “Non ho potuto evitarlo, ma sapevo a chi rivolgermi “, dice . “Ogni esperienza è stata più semplice perché sapevo come ottenere aiuto”.

Se hai trovato questo articolo utile condividilo sui social network.