1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...
Il Ruolo della Carenza di Sonno e degli Elementi Nutrizionali negli Attacchi di Panico

Il Ruolo della Carenza di Sonno e degli Elementi Nutrizionali negli Attacchi di Panico

Carenza di sonnoGli attacchi di panico, un disturbo d’ansia, comprendono episodi di ansia estrema o terrore spropositato rispetto all’effettiva entità della minaccia. Possono manifestarsi senza preavviso, in conseguenza di elementi stressanti miti o perfino mentre si dorme, e possono avere sintomi fisici molto intensi come ad esempio tremori, nausea, tachicardia, vertigini, sudorazione eccessiva, crampi, dolore al petto o sensazione di soffocamento. Sebbene numerosi fattori possano essere causa di attacchi di panico, un buon sonno ed una buona alimentazione possono aiutare ad evitare ulteriori episodi.

 

Sonno ed Attacchi di Panico

I ricercatori affermano che un sintomo frequente dei disturbi di panico e dei diturbi d’ ansia – cioè il dormire poco o male– può anche contribuire alla loro comparsa. La National Sleep Foundation riporta che gli individui con insonnia persistente corrono un rischio notevolmente maggiore di sviluppare disturbi di tipo ansioso. La Divisione di Medicina per il Sonno della Harvard Medical School descrive alcuni studi in cui soggetti che hanno dormito solo 4 ore a notte hanno manifestato sintomi di stress, rabbia, malinconia e un calo dell’ottimismo generale.

Vitamina B

Livelli inadeguati di vitamina B, specialmente B12, B6 e folati, possono influenzare i disordini mentali. La Vitamina B6 aiuta a produrre neurotrasmettitori e gli ormoni regolatori dell’umore, serotonina e norepinefrina. “Psychology Today” afferma che in un recente studio finlandese la vitamina B12 si è rivelata efficace nel curare la depressione. I folati insieme alle vitamine B6 e B12 creano dopamina, l’ormone del piacere. Il corpo umano non tiene scorte di folati, quindi bisognerebbe nutrirsi con alimenti ricchi di folati o prendere un integratore di tale elemento. La carenza di vitamina B può causare sintomi che vanno dall’irritabilità alla paranoia, ognuno di questi può rendere più vulnerabili a disturbi d’ansia e panico.

 

Calcio e Magnesio

Il calcio favorisce il benessere e la capacità di recupero del cervello e del sistema nervoso centrale. La mancanza di questi elementi nutritivi fondamentali può causare sintomi d’ansia o attacchi di panico. Le ghiandole paratiroidee regolano la quantità di calcio nel corpo, ma bisogna favorirne il funzionamento assicurandosi di avere un regime alimentare con un apporto di calcio sufficiente o superiore. La carenza di magnesio può anche contribuire a disfunzioni neurologiche, provocando sensazione di irritabilità, ansia e depressione.

 

Se hai trovato questo articolo interessante fallo conoscere ai tuoi contatti condividendolo sui social network!