1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...
Quelli che l’ansia… gruppi di sostegno psicologico a Saronno

Quelli che l’ansia… gruppi di sostegno psicologico a Saronno

Cosa significa soffrire di ansia? Cos’è questa emozione così intensa che ci accompagna e si presenta nel nostro corpo? Come è possibile trovare una via di cura?

L’ansia è una sensazione normale che può accompagnarci in molti momenti della nostra vita, se rimane entro un certo livello in genere migliora la qualità delle nostre prestazioni perché ci rende più attenti e vigili, superata una certa soglia però l’ansia comporta effetti negativi sulla prestazione e ostacola il raggiungimento degli obiettivi personali.

L’ansia è un fenomeno multidimensionale con componenti fisiologiche, comportamentali e cognitive e spesso, chi ne soffre, diventa espertissimo nel cogliere il suo arrivo fin dai primi segnali ma non ne conosce i meccanismi e il funzionamento che permetterebbe invece di adottare strategie efficaci per la gestione dei suoi sintomi. I sintomi rappresentano un’espressione della persona e delle difficoltà emotive che sta affrontando in un dato momento della sua vita e per questo è importante ascoltarli e prendersene cura.

Sebbene l’ansia sia una caratteristica individuale, assume spesso una connotazione interpersonale in quanto influenza ed è influenzata dalle nostre relazioni.

Un percorso di gruppo permette di affrontare sia l’aspetto individuale che relazionale in quanto può favorire una maggior conoscenza dell’ansia e delle sue manifestazioni così da poter riconoscere propri pensieri e comportamenti disfunzionali e sviluppare nuove strategie di fronteggiamento. Il gruppo è il luogo privilegiato dove poter incontrare, contenere e trasformare i pensieri e le rappresentazioni dei singoli attraverso l’esperienza e la funzione elaborativa del gruppo stesso opportunamente accompagnate e sostenute dai coordinatori. Nel gruppo si dispiega la trama relazionale dalla quale ogni soggetto emerge e si crea uno spazio di potenziale apprendimento nella relazione con l’altro. Il gruppo diventa strumento per mettere in moto un cambiamento individuale affinchè le persone possano sentirsi meno sole nella gestione del proprio malessere nel rispetto dei tempi e dei modi dei singoli.

I percorsi di gruppo condotti da due psicologhe psicoterapeute sul tema dell’ansia avranno durata complessiva di 10 incontri. I gruppi inizieranno nei mesi di Novembre 2011, Gennaio e Marzo 2012 presso Centro Cognitivo a Saronno.

È possibile richiedere un colloquio informativo gratuito contattando la nostra segreteria.

Dr.ssa Sabrina Cattaneo – psicoterapeuta cognitivo – comportamentale, Centro Cognitivo Saronno

Dr.ssa Daniela Clerici – psicologa ad orientamento gruppale

Scarica la locandina