1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...
Coppie in crisi: uscire dallo stallo e darsi nuove possibilità

Coppie in crisi: uscire dallo stallo e darsi nuove possibilità

Il Centro Psicologia Clinica ha organizzato una serata aperta dal titolo:

Coppie in crisi: uscire dallo stallo e darsi nuove possibilità.

La serata, condotta dalla dott.ssa Costanza Marzotto, Psicologa e mediatrice familiare Docente presso l’Università Cattolica Milano, è stata un’occasione per riflettere sull’origine e sul “senso” della crisi di coppia oggi e proporre alcune strategie per gestirne il superamento.

Un’attenzione particolare è stata posta agli strumenti oggi disponibili per sostenere la coppia in questi difficili passaggi; in particolare la psicoterapia di coppia, la mediazione familiare nei casi di separazione e i gruppi di parola per i figli dei genitori separati. L’ ampio spazio lasciato alle domande e curiosità del pubblico ha favorito lo scambio e la partecipazione.

La serata si è tenuta a Saronno il 5 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso la Sala del Bovindo, villa Gianetti Via Roma 22.

Come ci ha ricordato la professoressa Marzotto:
“ Per una coppia è proprio nel momento della crisi che si apre lo spazio dove ci si interroga sul senso dello stare insieme. E’ il momento in cui il patto segreto della coppia, fatto dei bisogni e desideri per cui ci si è scelti, può essere rilanciato e riformulato al mutare dei bisogni e delle aspettative che si incontrano lungo l’arco  della vita.”

“Non sempre, quando la crisi esplode, si riesce a vederlo da soli. A volte la presenza di un terzo garantisce  uno sguardo su questa relazione complessa aiutando la coppia a farsi delle domande. Lo psicoterapeuta fornisce un posto, un luogo un posto specifico in cui vengono proposte delle buone domande per arrivare a capire il senso e dare una forma alla crisi. Molto spesso insieme si intravedono gli elementi che destabilizzano la coppia:  l’influenza delle famiglie di origine, le aspettative reciproche disattese…”

Potete guardare il video della “crisi nella coppia” che riportiamo di seguito, o  anche altri interventi guardando il nostro canale you tube “Centro psicologia clinica”.

Centro di Psicologia Clinica con i suoi professionisti (psicologi e psicoterapeuti) si offre come punto di riferimento per dare uno spazio di ascolto, condivisone e sostegno alla coppia nei momenti di crisi che attraversa.

Per informazioni e approfondimenti sulle consulenze di coppia potete contattare il centro e  fissare un incontro.

Per ulteriori informazioni sulle nostre attività potete consultare il nostro sito o la pagina facebook.
sito – www.centropsicologiaclinica.org