1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading...Loading...

Incontro sull’Ansia – Parte Prima – Ansia Disfunzionale e Ansia Funzionale

In questo video la prima parte della serata dal titolo “Esplorare e fronteggiare l’ansia”, organizzata da Centro Cognitivo Tradate; il relatore dell’intervento è il Dott. Gabriele Catania, psicologo e psicoterapeuta. Da circa vent’anni svolge la sua attività di psicoterapeuta presso l’Unità operativa di psichiatria dell’Azienda Ospedaliera L. Sacco di Milano, dove dirige un centro di psicoterapia. Insegna Psicologia Clinica presso l’Università Statale di Milano. Ha collaborato all’antologia Ai bordi dell’infinito a cura di Elena Valdini. È presidente dell’associazione di volontariato “Amici della mente onlus”.

Dopo l’introduzione della Dott.ssa Sara Carnelli, responsabile di Centro Cognitivo Tradate, il Dott. Catania comincia il suo intervento sottolineando la distinzione tra “malattia” e “disturbo”, utile per chiarire i concetti, approfonditi in seguito, di ansia funzionale e ansia disfunzionale: la prima è quella quota di attivazione che ci permette di affrontare le situazioni con la giusta attenzione e concentrazione, la seconda è un’attivazione eccessiva e non commisurata allo stimolo, che fa sentire in difficoltà e porta ad evitare la situazione che la genera.

Rimani Sempre Aggiornato sulle Nostre Notizie di Psicologia
inscrivendoti alla nostra newsletter riceverai in maniera gratuita le ultime notizie di psicologia forntite dal nostro blog e sarai informato sulle iniziative svolte sul territorio
* = campo richiesto!