1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...
Tutelare la professione di Psicologo anche a Saronno: i fumetti informativi dell’ordine degli psicologi saranno distribuiti nelle farmacie Saronnesi per contrastare l’abusivismo.

Tutelare la professione di Psicologo anche a Saronno: i fumetti informativi dell’ordine degli psicologi saranno distribuiti nelle farmacie Saronnesi per contrastare l’abusivismo.

Nel Mese di Aprile 2012 anche a Saronno, nelle farmacie aderenti a Federfarma, saranno distribuiti i fumetti informativi che l’ordine degli Psicologi ha realizzato in collaborazione con il N.A.S. (Nucleo Antisofisticazione e Sanità). Quest’iniziativa è importante soprattutto perché, anche nel nostro territorio, viene finalmente dato un segnale concreto sulla volontà di combattere l’abusivismo delle professioni sanitarie. Il Capitano Paolo Belgi, Comandante N.A.S. Carabinieri di Milano, ha infatti offerto la piena disponibilità all’Ordine degli Psicologi della Lombardia per contrastare in modo finalmente efficace  il fenomeno dell’abuso della professione di Psicologo e tutti sperano che questa volta si vedranno risultati concreti.

In effetti già nel mese di Febbraio 2012 i carabinieri di Saronno hanno denunciato una 50enne di Caronno per presunti abusi professionali. http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=227000

Questi episodi così vicini a noi lasciano ben sperare sulle reali intenzioni delle autorità competenti sul Saronnese di reprimere realmente questo pericoloso fenomeno anche nella nostra zona.

Nell’attesa che questo si realizzi, possiamo ricordare le indicazioni base contenute nel fumetto informativo e sintetizzate dal sito di informazione medica  http://www.vivinsalute.org

Indicazioni per i cittadini:

  • Solo lo psicologo e il medico psichiatra o psicoterapeuta sono autorizzati a prendersi cura della sofferenza psichica.  
  • Sono molte le associazioni e le federazioni che riuniscono gli abusivi, creando false “garanzie”. Anche se queste associazioni si qualificano in modo  “altisonante”, in realtà non hanno alcuna legittimazione legale e si conferiscono da soli titoli e competenze.    
  • E’ un atto di civiltà segnalare i soggetti che svolgono attività psicologica senza autorizzazione. Non sono autorizzati a svolgere diagnosi, sostegno psicologico, riabilitazione nè alcuna forma di terapia soggetti che si conferiscono titoli non riconosciuti come ad esempio counselor, coach, mental trainer, naturopata e pedagogista clinico.
  • In caso di dubbio si può inoltrare una domanda  alla mail segreteria@opl.it, e, in caso di segnalazione corroborata da una o più testimonianze, l’Ordine provvederà in autonomia e a proprie spese a inoltrare denuncia alle competenti autorità.

Per approfondire l’argomento è possibile visitare il sito http://www.opl.it/showPage.php?template=news&id=534

 

Dott. Michele Rossi

Centro Cognitivo Saronno

www.centrocognitivo.it