1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...

Il Panico: Una Relazione allo stress

Quando è più facile essere colpiti dal panico?
L’esperienza clinica indica chiaramente che l’esordio del panico avviene spesso in corrispondenza di altre difficoltà che riguardano la vita della persona. Può trattarsi di un evento luttuoso, una separazione affettiva o un cambiamento rilevante che modifica equilibri consolidati; il soggetto fatica a riorganizzarsi, sperimenta uno stato di tensione frequente e in generale si percepisce più debole.
 Il primo attacco di panico può verificarsi in seguito ad un malessere fisico che provoca una perdita di controllo difficile da affrontare; in seguito la paura della paura si autoalimenta e il pensiero preoccupato si concentra sulla possibilità di un nuovo attacco di panico.
Alla base di questo processo agiscono però altri fattori; il panico viene favorito dalle aree di incertezza presenti in quel momento nella vita dell’individuo: una decisione importante da prendere, la perdita o la precarietà del lavoro, la sensazione che un legame affettivo importante sia in crisi. In altri casi le radici del panico possono essere riconosciute in problematiche meno recenti: difficoltà familiari che non si risolvono, preoccupazione per un progetto di vita carente, malinconia per un bilancio esistenziale insoddisfacente.
Ciò che accomuna le diverse situazioni è la natura del panico, che si presenta come evento improvviso e talvolta inspiegabile ma rientra in realtà in un quadro psicologico più ampio e complesso, nel quale una condizione generale di vulnerabilità induce il soggetto a ipervigilare sull’ambiente circostante e sui segnali del proprio corpo, sentendosi costantemente in allerta per qualcosa di spiacevole che potrebbe accadere e riguardarlo.
Poiché nella maggior parte dei contesti di vita è possibile imbattersi in eventi o situazioni imprevisti, e il nostro corpo è anch’esso responsabile di reazioni che non possiamo sempre controllare, la tensione psicologica preesistente al panico ne facilita la comparsa. Per questa ragione la psicoterapia cura il panico intervenendo sia sui meccanismi specifici che lo generano sia sulle condizioni generali di stress che predispongono il paziente a stare male.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni per intraprendere una terapia del panico può contattare il Dott. Gianluca Frazzoni Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e fissare un primo consulto gratuito in uno degli studi di Milano. Oppure contattare il centro cognitivo di Saronno